Acireale
Cittą di Acireale: Acireale online - Acireale (CT)
ACIREALE

CITTA' DI ACIREALE

ACIREALE LINKS

DOVE ALLOGGIARE AD ACIREALE?

STEMMA ACIREALE

DOVE MANGIARE AD ACIREALE?

ACIREALE

Acireale (Catania)

acireale catania


"Memorie di Sport Acese: I protagonisti si raccontano".


Giovedì 16 giugno alle ore 18 nella sala stampa del Palavolcan avrà inizio il secondo appuntamento della rassegna sportivo-letteraria “Memorie di Sport Acese: I protagonisti si raccontano”.

Dopo il seguitissimo primo incontro con l’ex trainer granata Beppe Papadopulo, stavolta il giornalista Gaetano Rizzo intervisterà l’ing. Pietro Nicolosi.

Il tema? "Pietro Nicolosi, uno e trino. Dal calcio alla pallanuoto, alla pallamano". A suo fianco Elio Gervasi, guardalinee di calcio e arbitro internazionale di pallanuoto, e Maddalena Musumeci, olimpionica di pallanuoto.

Insomma sport a tuttotondo per questo secondo, importante evento culturale sportivo, che unisce le vicende agonistiche della nostra Acireale con le vicende sociali e culturali della terra di Aci. L’iniziativa è ideata dall’Assessorato allo Sport della Città di Acireale e dall’Associazione Stampa Jonico Etnea con il patrocinio dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) regionale.

Alla “intervista – dibattito” saranno presenti il sindaco Nino Garozzo e l’assessore allo Sport Giuseppe Calì.

fonte: comune.acireale.ct.it


Dati parziali Referendum Acireale alle 22 di domenica


Dati parziali affluenza alle urne ad Acireale alle 22 Referendum

n°1 Votanti: 15.369 35,98% Referendum

N°2 Votanti 15.372 35,99% Referendum

N°3 Votanti 15.372 35,99% Referendum

N°4 Votanti 15.365 35,97% Dati Nazionali 41,1% .

fonte: comune.acireale.ct.it


Scuoleinfesta


“Scuoleinfesta” un’occasione per dare voce ai diritti dei bambini attraverso uno spettacolo musicale a cura delle scuole acesi, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’UNICEF, Comitato Provinciale di Catania e il Centro Servizi Volontariato Etneo, si terrà Martedì 31 maggio 2011 alle ore 16.30, presso il Teatro Maugeri di Acireale.

Venerdì 3 giugno ’11 alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città avrà luogo il Consiglio comunale aperto, riservato ai bambini, nell’ambito del quale i bambini avranno la possibilità di avanzare proposte, suggerimenti e richieste al Sindaco per la realizzazione di azioni positive e per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

fonte: comune.acireale.ct.it


Rinnovo firma del protocollo d'intesa fra i partner della rete denominata "Enti in rete


Mercoledì 25 maggio, alle ore 17,00, presso l’Antisala Consiliare del Palazzo di Città, verrà : una rete integrata per l’orientamento”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia Scolastica del Comune di Acireale. Obiettivo: fare rete sulle politiche scolastiche e formative e promuovere una nuova governance tra tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di servizi per l’orientamento.

fonte: comune.acireale.ct.it


1a Rassegna Sportivo Letteraria "Memorie di Sport Acese"


Si svolgerà il prossimo 26 Maggio, Giovedì, nei locali del Centro Direzionale Comunale in Via Degli Ulivi, 21 ad Acireale alle ore 18,00, la prima Rassegna Sportivo-Letteraria dal titolo "Memorie di Sport Acese" con la partecipazione di alcuni artefici della splendida favola calcistica dell' Acireale in seria B all'inizio degli anni '90.

Tra gli ospiti, l'allenatore di quella squadra dei miracoli Beppe Papadopulo e i calciatori Orazio Sorbello e Piero Infantino. Con le interviste del giornalista acese Gaetano Rizzo.

fonte: comune.acireale.ct.it


7° Festa del Mare

Domenica 22 maggio nella frazione di S. M. La Scala e Domenica 29 maggio nella frazione di Pozzillo dalle ore 9,00 la manifestazione per sensibilizzare al rispetto della natura con la pulizia delle spiagge e dei fondali marini.

fonte: comune.acireale.ct.it


MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DELLA ELEZIONE DEI COMPONENTI CHE DOVRANNO FAR PARTE DELLA “COMMISSIONE DI MERCATO”

IL DIRIGENTE DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA RENDE NOTO A TUTTI GLI OPERATORI COMMERCIALI DEL MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO ASSEGNATARI DI POSTEGGIO ED AGLI OPERATORI COMMERCIALI IN SEDE STABILE CHE, IN DATA ODIERNA, E’ STATA AFFISSA ALL’ALBO PRETORIO COMUNALE LA DETERMINAZIONE N. 115 DEL 20/05/2011, CONCERNENTE LE MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DELLA ELEZIONE DEI COMPONENTI CHE DOVRANNO FAR PARTE DELLA “COMMISSIONE DI MERCATO”, COSI’ COME DISPOSTO DALL’ART. 8 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 18/95.

LE ELEZIONI SI SVOLGERANNO IL GIORNO 18/6/2011 DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 19,00 PRESSO IL SETTORE COMMERCIO, OVE SONO DISPONIBILI I MODULI PER LA RICHIESTA DI CANDIDATURA NELLE DUE LISTE. Acireale, IL CAPO STRUTTURA SETTORE SERV. CULT. TURISMO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE dott. Antonino Molino IL DIRIGENTE DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA dott. Salvatore Scibilia

fonte: comune.acireale.ct.it


SI E' SVOLTO SABATO 7 MAggiol'INCONTRO – DIBATTITO SUL TEMA: MOBILITA' SOSTENIBILE, IDEE PER ACIREALE

Si è svolto sabato scorso un incontro sulle iniziative programmabili a sostegno della mobilità urbana ed extraurbana con particolare riferimento alla mobilità ciclopedonale e i vantaggi connessi in termini di salubrità ambientale e fruizione turistica, moderato dall'Ing. Giuseppe Marano.

Sono intervenuti l'Avv. Nino Garozzo ,Sindaco della Città di Acireale, l'Avv. Pietro Filetti, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Acireale, il Dott. Salvo Licciardello Assessore all’Ambiente della Città di Acireale, il Prof. Luciano Caruso, la Dott.ssa Cristina Dell’Eva, il Prof. Arch. Maurizio Spina, l'On.le Basilio Catanoso, la Dott.ssa Angela Leotta, Enrico Coco e l'Arch. Loredana Grasso

fonte: comune.acireale.ct.it


AGENZIA CASA - Modulistica

Sono disponibili online i moduli per la dichiarazione di disponibilità all'affitto con contratto concordato, per inquilini e proprietari di cui all'accordo territoriale del 22 Ottobre 2009 stipulato tra le organizzazioni di categoria.

fonte: comune.acireale.ct.it


PIOGGIA: POSTICIPATA AL 7 MAGGIO LA "GIORNATA DEL DECORO URBANO"

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la prevista giornata del “Decoro urbano” che prevedeva, tra l’altro, la deaffissione dei manifesti abusivi, è stata posticipata a sabato 7 maggio con gli stessi orari. La “Giornata del decoro urbano” è promossa dalla Consulta Giovanile Comunale di concerto con l’Amministrazione Garozzo, assessorati alle Politiche Ambientali, alle Politiche Giovanili, con il contributo dell’Assessorato alla viabilità, del comando della Polizia Municipale e alcune associazioni cittadine.

fonte: comune.acireale.ct.it


Sabato l6 aprile ore 9.30 SALA COSTARELLI II Risorgimento tra Letteratura e Cinema

Sabato l6 aprile ore 9.30 SALA COSTARELLI -MUSEO UNIFORMI STORICHE - A PALAZZO DI CITTA'.

II Risorgimento tra Letteratura e Cinema Presentazione del libro L'ombra dell'eroe.

Il mito di Garibaldi nel romanzo italiano Autore Prof. Antonio Di Grado Vicepreside della facoltà di lettere e filosofia A seguire la proiezione : Camice Rossee Nitrato d'argento il documentario curato dal prof. Rosario Castelli “Camicie rosse e nitrato d'argento", ultima tappa delle quattro giornate di studi che hanno coinvolto i massimi esperti internazionali e italiani sull'opera verghiana e verista.

fonte: comune.acireale.ct.it


Carta "ACI ARGENTO" – servizi e sconti a favore degli "over 65".

L’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico promuove una nuova iniziativa a favore della Terza Età. Nasce Carta “ACI ARGENTO” – servizi e sconti a favore degli “over 65”.

Con la realizzazione di questo progetto, l’Amministrazione Comunale intende sostenere ed incentivare tutti i percorsi necessari, per andare incontro alle esigenze dei nostri anziani e per migliorare la loro qualità di vita.

La Carta “ACI ARGENTO”- articolata come una serie di offerte, di opportunità di sconti ed agevolazioni proposte dagli operatori commerciali - da dotare agli anziani acesi over 65 rappresenta, per questi ultimi, un efficace incentivo a partecipare ad iniziative ed opportunità di carattere culturale, ricreativo, sportivo, turistico e commerciale.

Il progetto realizzato grazie al contributo dei commercianti acesi e dei Centri Commerciali Naturali della Città, si pone come un momento sicuramente qualificante dell’azione sinergica dell’Amministrazione Comunale di Acireale sempre mirata a migliorare le condizioni socio-economiche dei cittadini, in special modo, delle fasce più disagiate.

La Carta “ACI ARGENTO” viene rilasciata, gratuitamente, a tutti i cittadini acesi che hanno compiuto 65 anni. Ai possessori di Carta “ACI ARGENTO” sono riservati, dai negozi convenzionati sconti ed agevolazioni sui prodotti venduti e sui servizi offerti. Per usufruire degli sconti e delle agevolazioni offerte, il possessore dovrà esibire la Carta “ACI ARGENTO” unitamente ad un documento di identità. I negozi convenzionati saranno facilmente riconoscibili in quanto gli operatori commerciali esporranno nel loro negozio la vetrofania con il logo Carta “ACI ARGENTO”.

La Carta “ACI ARGENTO” viene rilasciata all’avente diritto, a seguito di apposita domanda da presentare all’Assessorato alle Politiche Sociali in via Degli Ulivi, n.21 tel. 095-895706 (Sig.ra Nuccia Foti). Il modello di domanda può essere ritirato presso gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali oppure può essere scaricato direttamente dall’allegato al presente avviso. Per gli iscritti alle Associazioni della Terza Età, la domanda può essere presentata per il tramite della Associazione, allegando copia del documento di riconoscimento.

fonte: comune.acireale.ct.it


Mostra "Scalia - Pittore e illustratore 1908 - 1996 ad Acireale

mostra "Scalia - Pittore e illustratore 1908 - 1996" che sarà inaugurata venerdì 1 aprile alle ore 18,00 presso l'Antisala Consiliare del Palazzo di Città.

La mostra resterà aperta fino al 28 aprile con orario 9,30-12,30 / 16,30-19,30 Festivi chiuso.

fonte: comune.acireale.ct.it


servizio di trasporto pubblico per facilitare i soggetti portatori di handicap per il referendum

In relazione alla tornata referendaria del 12 e 13 giugno, visto l’art. 29 della Legge 5-2-1992 n.104, il Comune di Acireale ha organizzato un servizio di trasporto pubblico per facilitare i soggetti portatori di handicap al raggiungimento del seggio elettorale. Gli interessati possono fare richiesta telefonando al n. comunale 095-895202.

fonte: comune.acireale.ct.it


servizio di trasporto pubblico per facilitare i soggetti portatori di handicap per il referendum

In relazione alla tornata referendaria del 12 e 13 giugno, visto l’art. 29 della Legge 5-2-1992 n.104, il Comune di Acireale ha organizzato un servizio di trasporto pubblico per facilitare i soggetti portatori di handicap al raggiungimento del seggio elettorale. Gli interessati possono fare richiesta telefonando al n. comunale 095-895202.

fonte: comune.acireale.ct.it



Eventi pił importanti di Acireale anni precedenti:

CARNEVALE ACIREALE

CARNEVALE ACIREALE

IL PIU' BEL CARNEVALE DI SICILIA D'ESTATE

CARNEVALE DI ACIREALE - Arte e folkore

dal 1 al 2 Agosto 2009


Video Carnevale Acireale

Cartoline storiche Acesi

Opera dei Pupi

Carretti Siciliani


Programma Carnevale Acireale

Sabato 1 Agosto

ore 18:00 Piazza Duomo - "Il Folk in parata" (centro storico) + Carosello di caretti siciliani bardati a festa

ore 21:00 "Il più bel Carnevale di Sicilia d'estate" con sfilata notturna dei carri allegorico grotteschi ed infiorati del Carnevale di Acireale

Domenica 2 Agosto

ore 19:00 "Il più bel Carnevale di Sicilia d'estate" con sfilata dei carri allegorico grotteschi ed infiorati del Carnevale di Acireale

ore 22:00 "Quando il Folk diventa....spettacolo" con esibizione di gruppi folkoristici

Nel corso delle due giornate dalle ore 17:00 nel Centro storico di Acireale:

  • cantastorie
  • gruppi folkoristici
  • bande musicali
  • le botteghe artigianali
  • il carretto siciliano in mostra
  • la lavorazione della cartapesta
  • botteghe artigianali dei dolci
  • l'opra dei pupi
  • Museo dei pupi - l'artigianato del puparo
  • mostra cartoline di Acireale
  • Esposizione carri in miniatura

Per maggiori informazioni: 095 89 5249 - 095 895248 - www.comune.acireale.ct.it


CINEMA DA MARE ACIREALE


CINEMADAMARE ACIREALE

DAL 31 LUGLIO AL 6 AGOSTO AD ACIREALE

La carovana di “CinemadaMare” arriverà il 31 luglio, per il quarto anno consecutivo, nella città di Acireale. Anche questa estate, quindi, il “più grande raduno di giovani registi provenienti da ogni angolo del pianeta” farà tappa unica in Sicilia nel grande “set” barocco e naturale della città di Aci e Galatea. Il tema che il raduno itinerante “CinemadaMare” svilupperà ad Acireale è quanto mai attuale: “Cinema e televisione una collaborazione proficua e necessaria”.

Per parlarne, il direttore di “CinemadaMare” Franco Rina ha invitato alcuni tra i più importanti protagonisti delle due industrie. Venerdì 31 luglio con inizio alle ore 21, il dottor Filippo Rebecchini e l’amministratore delegato del network televisivo “La7” si confronteranno in piazza Duomo innanzi alla platea acese. Saranno inoltre presenti: il presidente di “Cinecittà Studios” Luigi Abete, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il sindaco di Acireale Nino Garozzo, l’assessore al Turismo della Città di Acireale Nives Leonardi. Modererà i lavori il direttore Franco Rina. Solo un antipasto della grande settimana di cinema e film brevi che il programma di “CinemadaMare” riserva per Acireale.

La serata inaugurale di venerdì 31 luglio sarà introdotta da una esibizione del quartetto dei “QBETA”, che inizierà a suonare già dalle ore 20.15 LA TAPPA ACESE DI “CINEMADAMARE” SARA’ PRESENTATA ALLA STAMPA VENERDI 31 LUGLIO ALLE ORE 18 NEL SET NATURALE DELLA TIMPA, PERCORSO TERRAZZATO DELLE CHIAZZETTE. SARANNO PRESENTI FRANCO RINA, NINO GAROZZO, NIVES LEONARDI E GLI OSPITI FILIPPO REBECCHINI E MAURO NANNI.


BED AND BREAKFAST ACIREALE - B&B ACIREALE

Città di Acireale mette a disposizione dei visitatori l'elenco completo dei migliori B&B Acireale (CT).

BED AND BREAKFAST ACIREALE

bed and breakfast acireale


MANIFESTAZIONI - EVENTI

Manifestazioni ed eventi già trascorsi

ARCHIVIO MANIFESTAZIONI ED EVENTI ACIREALE (CATANIA)



INFORMAZIONI UTILI - CONTATTI - ACIREALE

Mostre Permanenti: orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30

Basiliche Acireale (Cattedrale Acireale, Santi Pietro e Paolo Acireale, San Sebastiano Acireale): oreario 8.00-12.30 / 15.30-20.00

Biblioteca Pinacoteca Zelantea Acireale: orario 10.00-13.00 / 15.30-18-30 feriali
10.00-13.00 sabato
Lunedì chiuso

Informazioni e prenotazioni presso:

Assessorato alle attività culturali - tel.095.7685611

Curia Diocesana Ufficio BB.CC.EE. - tel.095601102

Accademia dei dafnici e degli zelantei - tel.095763451

Associazione Cento Campanili - tel.334.3706357


COME ARRIVARE AD ACIREALE

Come arrivare ad Acireale?

Ad Acireale si può arrivare in auto, in treno, in aereo.

Arrivare ad Acireale in auto: si percorre la SS114 che congiunge Acireale con Siracusa e Messina. L'autostrada A18 che congiunde Messina con Siracusa.

Arrivare ad Acireale in treno: La linea ferroviaria principale (Messina - Siracusa) della Sicilia Orientale passa dalla alla stazione di Acireale.

Arrivare ad Acireale in Aereo: "Fontanarossa" è il nome dell'aereoporto più vicino ad Acireale, dista infatti circa 20Kme si possono raggiungere le principali regioni italiane.


LA STORIA DI ACIREALE

ACIREALE, conosciuta anche come la riviera dei limoni, è un comune di 52.206 abitanti della provincia di Catania (dista 15 Km da Catania). In siciliano Acireale si pronuncia Aciriali o Jaci. Gli abitanti di Acireale si chiamano Acesi o jacitani in siciliano.

Sulle origini di Acireale ci sono molte incertezze, la città di Acireale presenta oggi uno stile tipo le città tardo-medievali della Sicilia.

Aci era un pastore, una divinità della mitologia greca, da cui prese il nome la città di Acireale. Aci si innamorò di Galatea, di cui a sua volta era innamorato il ciclope Polifemo, che uccise Aci, schiacciandolo sotto un masso e con il sangue di Aci, nacque un fiume che i greci chiamarono Akis, da qui prende il nome la sorgente di una Santa Maria la Scala, "u sangu di Jaci" ovvero il sangue di Aci.

A tempo dei bizantini Acireale veniva chiamata: Jachium, successibamente "Al Yag" con gli arabi, quindi Aquilia con gli spagnoli e infine nel 1642, il nome Acireale fu attribuito alla città da Filipo IV di Spagna.

I comuni congiunti ad Acireale sono: Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant'Antonio, Giarre, Riposto, Santa Venerina, Zafferana Etnea.


CONTATTACI

acireale on lineImposta pagina iniziale

aggiungi acireale ai preferitiAggiungi ai preferiti

@ Contattaci


ACIREALE LINK

TURISMO ACIREALE

INFORMAZIONI ACIREALE

Oggi è :
Martedi 02 Settembre 2014



INFORMAZIONI UTILI ACIREALE

ACIREALE WEBMASTER

Cittą di Acireale č un idea di Assistenza informatica | Qualunque informazione fornita da questo sito potrebbe presentare errori o imprecisioni lo staff di CittaDiAcireale.com declina ogni responsabilità legale per tali informazioni o per il loro uso. Tutti i diritti sono riservati - i trasgressori saranno puniti a norma di legge. Il portale uffuciale della città di Acireale è www.comune.acireale.ct.it |

Cittą di Acireale: Acireale on line - Acireale (CT)