TERME DI ACIREALE

Terme di Acireale – Città di Acireale – Acireale

TERME DI ACIREALE
Cerchi le Terme di Acireale?Le terme di Acireale sono utilizzate perchè molto efficaci nella cura di malattie reumatiche, osteoarticolari e dermatologiche. Le terme di Acireale sono molto simili alle terme romane perchè sfruttano la stessa acquia di tipo salsobromoiodica, solfurea e radioattiva.

Il 1983 fù l’anno in cui le terme di Acireale furono fondate.

La tradizione (forse) ci insegna che già le terme di Acireale furono denominate Xiphonie dagli antichi Greci e riprese e ampliate dai Romani. Sfruttate dai Bizantini e infine dall’invasione araba. Dopo il terremoto del 1169 furono probabilmente abbandonate e si possono vedere i resti a “Santa Venera al pozzo” nell’area archeologica.
Il barone Agostino Pennisi di Floristella, inaugurò nel 1873 le nuove terme alla periferia sud, dedicate a Santa Venera. Sempre nel 1873 fu realizzato l’annesso Grand Hotel des Bains, che divenne grazie alle terme di Acireale un centro termale di alto livello.

La regione siciliana acquisì le terme di Acireale nel 1951 e 36 anni dopo venne realizzato un secondo polo denominato terme di santa caterina, dove nel 1989 venne girato il film Paolbella rossa di Nanni Moretti.